Analizzare le trasformazioni dell’Area europea per la formazione universitaria. Riflessioni metodologiche sulla “European University Initiative”

Auteurs-es

  • Paolo Sorzio University of Trieste
  • Caterina Bembich University of Trieste

DOI :

https://doi.org/10.7346/PO-022024-16

Mots-clés :

European University Alliance, governance, Network Ethnography, campo formativo, forme narrative

Résumé

Il contributo riguarda la riflessione metodologica sulla Network Ethnography (Ball, Junemann, 2012; Player-Koro, 2019), come pertinente per lo studio della costituzione dell’area europea della formazione universitaria, attraverso una governance comune tra un insieme di università, espressa dalla “European University Initiative” (Council of the European Union, 2019).

Si ritiene che la Network Ethnography consenta sia l’analisi dei processi di costituzione di alleanze interuniversitarie europee, sia il riconoscimento della dinamicità di partecipazione transnazionale.

La discussione metodologica farà riferimento allo studio dello specifico caso di una comunità di pratica transnazionale, orientata alla costruzione del Lifelong Learning Centre all’interno di una specifica Alleanza e delle sue connessioni con altri elementi del campo formativo. Si ritiene che la discussione metodologica possa essere estesa allo studio dei processi di governance universitaria in Europa

Téléchargements

Publié-e

2024-12-20