Formare gli insegnanti per sostenere la motivazione degli studenti e contrastare la dispersione scolastica: un’indagine sulle strategie didattiche motivazionali

Auteurs-es

  • Sara Germani Sapienza University of Rome, Dept. of Social and Developmental Psychology

DOI :

https://doi.org/10.7346/PO-022024-40

Mots-clés :

School dropout, students’ motivation, teachers’ motivational behaviors, Teacher training, Self-Determination Theory

Résumé

Il fenomeno della dispersione scolastica è stato esaminato da diverse prospettive, portando alla luce la complessità dell’interazione sia tra variabili contestuali che individuali. Tra queste ultime, la motivazione degli studenti è riconosciuta come uno dei fattori “malleabili” sui quali scuole e insegnati possono intervenire per contrastare la dispersione. Il presente studio, utilizzando l’approccio motivazionale della Self-Determination Theory (SDT; Ryan & Deci, 2017), ha due principali obiettivi. Da una parte, descrive le recenti strategie didattiche che gli autori della SDT hanno definito motivazionali; dall’altra, esplora quali di queste azioni didattiche siano correlate in misura maggiore alla motivazione degli studenti, attraverso uno studio longitudinale condotto su un campione di studenti di scuola secondaria di secondo grado. I risultati sottolineano l’importanza di comprendere le azioni degli insegnanti e i loro effetti sulla motivazione degli studenti, per la progettazione di interventi formativi efficaci volti a favorire il successo scolastico degli studenti.

Téléchargements

Publié-e

2024-12-20