Formare gli insegnanti per sostenere la motivazione degli studenti e contrastare la dispersione scolastica: un’indagine sulle strategie didattiche motivazionali
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-022024-40Mots-clés :
School dropout, students’ motivation, teachers’ motivational behaviors, Teacher training, Self-Determination TheoryRésumé
Il fenomeno della dispersione scolastica è stato esaminato da diverse prospettive, portando alla luce la complessità dell’interazione sia tra variabili contestuali che individuali. Tra queste ultime, la motivazione degli studenti è riconosciuta come uno dei fattori “malleabili” sui quali scuole e insegnati possono intervenire per contrastare la dispersione. Il presente studio, utilizzando l’approccio motivazionale della Self-Determination Theory (SDT; Ryan & Deci, 2017), ha due principali obiettivi. Da una parte, descrive le recenti strategie didattiche che gli autori della SDT hanno definito motivazionali; dall’altra, esplora quali di queste azioni didattiche siano correlate in misura maggiore alla motivazione degli studenti, attraverso uno studio longitudinale condotto su un campione di studenti di scuola secondaria di secondo grado. I risultati sottolineano l’importanza di comprendere le azioni degli insegnanti e i loro effetti sulla motivazione degli studenti, per la progettazione di interventi formativi efficaci volti a favorire il successo scolastico degli studenti.
Téléchargements
Publié-e
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Sara Germani 2025
Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.