Essere studentesse, essere madri: prospettive per la promozione del benessere attraverso il Servizio Genitori UNIPA
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-012024-22Mots-clés :
benessere universitario, formazione degli adulti, sostegno educativo alla genitorialità, metodo fenomenologico, conciliazione tra studio e vita familiareRésumé
Nell’ambito delle scienze umane, crescono gli studi che si concentrano sul potenziale educativo delle organizzazioni e sull’identificazione dei fattori che incrementano il benessere personale e comunitario, anche all’interno dell’Università. Il contributo ha un duplice obiettivo: in primo luogo descrivere il Servizio Genitori dell’Università degli Studi di Palermo, nato nel 2021, quale spazio di cura educativa degli adulti, di incontro ed elaborazione dei vissuti sull’esperienza universitaria “come genitori”; in secondo luogo presentare alcuni risultati di una innovativa ricerca qualitativa sui bisogni formativi di questi studenti. Circa il primo aspetto, viene messo in luce come il servizio promuova azioni di accompagnamento didattico degli studenti-genitori e sostegno educativo alla genitorialità. Circa il secondo aspetto, viene presentata una ricerca qualitativa condotta secondo una metodologia fenomenologica nella cornice della pedagogia fondamentale. È infatti stato somministrato un questionario, rivolto a tutti gli studenti e alle studentesse genitori dell'Ateneo, con l'obiettivo di rielaborare nuovi strumenti educativi volti al sostegno della genitorialità, insieme al diritto allo studio. Nel contributo vengono presentati in particolare le prospettive delle studentesse madri. Da questa ricerca emerge come il Servizio, mentre implementa governance human-centered dell’Università, promuove pari opportunità, il benessere e l’inclusione degli studenti e delle studentesse.
Téléchargements
Publié-e
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Giorgia Coppola 2024
Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.