La relazione del Provveditore agli Studi Giuseppe Biundi (1873) sullo stato dell’istruzione elementare nella provincia di Catania nel primo decennio di vita del Regno d’Italia
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-012024-18Mots-clés :
Istruzione elementare, alfabetizzazione, statistica comparata istruzione, istruzione e sviluppo economico, istruzione nel MezzogiornoRésumé
Dalla metà degli anni ‘60 agli anni ‘70 dell’Ottocento, il numero delle scuole, degli alunni e delle spese destinate all’istruzione elementare, nella provincia di Catania segnò un decisivo incremento. A testimoniare questa crescita fu la relazione del Provveditore agli Studi Giuseppe Biundi, sollecitata dal Ministero della Pubblica Istruzione in occasione dell’Esposizione Universale di Vienna, allo scopo di offrire alle Nazioni il quadro dell’istruzione popolare nel nostro Paese. L’analisi di questa inedita fonte documentale ci permette non solo di conoscere alcuni dettagli sullo stato dell’istruzione nella provincia di Catania (numero di scuole elementari pubbliche e private, numero di maestre e maestri e possesso del titolo abilitativo all’insegnamento, spese sostenute per l’istruzione elementare nella provincia), ma ci offre una interessante statistica comparata con alcune province del nord che, nel periodo compreso tra il 1864 e il 1872, avevano una popolazione equivalente.
Téléchargements
Publié-e
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Stefano Lentini 2024
Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.