Strategie per promuovere la sostenibilità nell’economia sociale: uno studio Delphi
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-022023-16Mots-clés :
Sustainability, Evaluative Research, Generativity, ProfessionalizationRésumé
I servizi e prodotti erogati dalla Social Economy (SE) sono considerati funzionali a raggiungere la sostenibilità sociale. L’ipotesi della ricerca è che evidenziando quali processi di professionalizzazione e quali azioni sostenibili siano più funzionali alle organizzazioni impegnate nell’educazione formale e non formale, si può generare una trasformazione delle capacità progettuali di tali organizzazioni e generare meccanismi virtuosi a beneficio della Green Transition. La ricerca valutativa ha due research question 1)quali siano le possibili strategie per il raggiungimento di key performance sulla sostenibilità 2) quali strumenti e processi siano più efficaci per implementare il raggiungimento di un impatto sulla sostenibilità dell’ES. A tal fine è stato svolto uno studio Delphi, che consente un'aggregazione di opinioni, per focalizzare in modo strutturato 1) la valutazione collettiva dell’ impatto percepito sulla sostenibilità delle attività culturali, sociali e ricreative promosse dalle associazioni di promozione sociale (APS) 2 )l’ identificazione degli strumenti e dei processi di professionalizzazione, per implementarne la qualità e l’impatto.