Abitare la complessità. Il contributo degli approcci socio-materiali nella formazione dei professionisti dell’educazione
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-022023-29Mots-clés :
professionisti dell'educazione, complessità, approcci sociomateriali, network, competenzeRésumé
Le intense trasformazioni che caratterizzano la contemporaneità evidenziano l’inadeguatezza dei paradigmi di sviluppo egemonici della società occidentale basati su binarismi e logiche disgiuntive, in favore di una prospettiva relazionale-sistemica in grado di cogliere le interconnessioni tra dimensioni naturali, sociali, culturali, economiche, politiche ed etiche. Questo processo vede fortemente implicati i professionisti dell’educazione rispetto alla possibilità di promuovere
un cambiamento significativo delle soggettività nell’abitare la complessità, sostenendo i processi formativi degli individui e favorendo lo sviluppo di intelligenze collettive e connettive. In questo scenario, l’articolo approfondisce il contributo degli approcci sociomateriali nella formazione dei professionisti dell’educazione. La loro adozione favorisce lo sviluppo di competenze per riflettere criticamente sul posizionamento assunto e progettare creativamente il ruolo professionale, radicandolo nella complessità del tempo presente.