Praticare il feedback a scuola: dalla ricerca, suggestioni per un approccio autentico e sostenibile
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-012023-24Mots-clés :
Valutazione per l’apprendimento, Scuola primaria, scuola secondaria, Feedback, feedback literacyRésumé
Benché il feedback risulti parte integrante della professionalità docente, esso spesso non viene praticato a causa dell’importante impiego di risorse oppure dell’inefficace presa in carico da parte degli studenti. Obiettivo di questo contributo è portare alla luce – attraverso un disegno di ricerca multi-metodo di tipo esplicativo – pratiche di feedback realizzate, nella scuola primaria e secondaria, da docenti interessati all’innovazione didattica. I risultati evidenziano come le pratiche di feedback affondino le proprie radici nelle esperienze personali e professionali dei docenti, per ritrovare successivo vigore attraverso un’avveduta conoscenza del contesto scolastico. È la sostenibilità, in particolare, a caratterizzare la progettazione e l’implementazione del feedback. I risultati dell’indagine indicano come centrali, per una maggiore efficacia del feedback, l’attuazione di processi riflessivi, nonché la necessità di una maggiore attenzione nell’attivazione preliminare di dispositivi di feedback literacy e nella documentazione dell’impatto in termini di apprendimento.