“Ok posso farcela!”: emozioni provate da studenti universitari in relazione a diverse tipologie di feedback
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-012023-28Mots-clés :
Feedback; Emozioni; Autovalutazione, Peer Review, votoRésumé
Il feedback assume un ruolo chiave nel miglioramento dell’apprendimento degli studenti universitari (Grion & Serbati, 2019). Uno degli elementi che influisce maggiormente nel processo di feedback sono le emozioni (Bharuthram & van Heerden, 2022). Esse rappresentano una sfera importante dell’apprendimento degli studenti poiché incidono positivamente e/o negativamente sul processo di acquisizione del sapere, ostacolando o favorendo la capacità di ricevere, capire e/o erogare feedback (Hill et al., 2021). In questo contesto, il presente studio intende indagare le emozioni generate in due coorti di studenti universitari da tre diverse fonti di feedback. L’obiettivo è quello di rilevare la relazione tra feedback, emozioni e processo d’apprendimento. Vengono in conclusione proposte alcune considerazioni riguardanti l’uso del feedback in ambito didattico nei corsi universitari.