Costruire alleanze educative: note di una Ricerca Azione Partecipativa con insegnanti ed educatori
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-022022-23Mots-clés :
educazione formale e non formale, intenzionalità, dialogo, ricerca azione partecipativa, alleanza educativa.Résumé
L’articolo riferisce dell’esperienza di Ricerca Azione Partecipativa in corso di svolgimento nell’ambito del Prin RE-SERVES La ricerca al servizio delle fragilità educative (2019-2023) che indaga i comportamenti antisociali degli adolescenti attraverso le rappresentazioni di insegnanti ed educatori. Le attività stanno consentendo ai partecipanti di sperimentare la necessità di valorizzare le alleanze educative territoriali, confermando il bisogno di mettere a punto azioni di sistema per fronteggiare un fenomeno che richiede interventi pensati e realizzati nell’ottica di una comunità educante. L’alleanza educativa può rappresentare un modo di significare la professione educativa che potenzia la tensione intenzionale a fondamento dell’agire educativo, rinvigorendo la cultura della corresponsabilità quale condizione per un cambiamento inclusivo e partecipato.