La formazione in servizio dell’insegnante pluriclasse: il caso del Convegno nazionale del 1958
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-012022-34Mots-clés :
pluriclasse; formazione in servizio; Centro Didattico Nazionale per la scuola elementare; formazione tra pari; ConvegnoRésumé
Nell’Italia del secondo dopoguerra la realtà pluriclasse interessava mezzo milione di studenti. Ciononostante non esisteva una specifica formazione del maestro pluriclasse che pur doveva affrontare svariate peculiarità didattiche e organizzative. Sulla scia di un rinnovato interesse verso il tema – attestato negli anni Quaranta dalla creazione da parte del Ministro Gonella di una Commissione per lo studio dei programmi della scuola pluriclasse –, è il Centro Didattico Nazionale per la scuola elementare a cercare di arginare la situazione: nel 1958 organizza una formazione in servizio attraverso un Convegno della durata di quattro giorni capace di toccare molteplici problematiche della realtà pluriclasse e di coniugare conferenze di esperti con formazione tra pari.
Dopo un inquadramento della problematica, l’articolo intende ricostruire i contenuti di questa formazione per l’insegnante pluriclasse degli anni Cinquanta, focalizzandone tematiche e indicazioni.