L'analisi pedagogica nella formazione iniziale dei docenti della secondaria italiana: una questione irrisolta
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-012022-02Mots-clés :
Formazione dei docenti della scuola secondaria, tirocinio, Preservice training, ricerca pedagogica, Teorie dell'educazioneRésumé
La chiusura delle SSIS nel 2008 ha inciso in profondità sulla formazione iniziale dei docenti della secondaria italiana. Le forme istituzionalmente subentrate, l’una dopo l’altra, in relazione a cambi di governo del Paese e di governance nel sistema dell’istruzione, senza mai introdurre formalmente una valutazione sistematica dei processi, hanno condotto a questa situazione: il PF24 avulso dal FIT, cioè da un percorso (mai realizzato) che includeva il tirocinio. Nell’esperienza formativa dei docenti della secondaria non è, al momento, presente il tirocinio in rapporto a specifici progetti di supervisione e, con esso, l’attiva partecipazione dei futuri insegnanti della scuola italiana a percorsi di ricerca che avevano iniziato a prender forma ai tempi delle Scuole di specializzazione all’insegnamento secondario (SSIS). Anche sulla base di suggestioni teoriche di lungo periodo, nel saggio si discuterà dell’analisi pedagogica intesa come dispositivo di decostruzione dei fenomeni educativi che mira a incentivare la crescita in consapevolezza e l’empowerment dei facilitatori dell’apprendimento.