Ambienti di apprendimento e didattica di prossimità: il ruolo delle tecnologie nella riorganizzazione scolastica
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-012021-19Mots-clés :
Ambiente, Apprendimento, Tecnologie, Resilienza, ComunitàRésumé
Rispondere ad un’emergenza e, successivamente, lavorare sul potenziamento della prevenzione è un atteggiamento individuale e organizzativo che potenzia “l’arte di navigare nei torrenti”, ossia la capacità di essere resilienti. Alcune scuole stanno gestendo il “cigno nero”, rappresentato dall’attuale pandemia, attraverso processi didattici inclusivi, fortemente mediati dalle tecnologie e volti a proporre una didattica di prossimità capace di portare la scuola nelle case, insistendo sulle relazioni e non sui contenuti. Il contributo esplora strategie organizzative e didattiche e processi tecnologici che hanno permesso di governare l’inatteso. In particolare, si intende comprendere se e come la ri-progettazione degli ambienti educativi post-lockdown possa favorire delle architetture ambientali e sociali volte a sollecitare partecipazione, sviluppo, cambiamento e apprendimento della comunità scolastica.