La Clinica della formazione come ricerca in educazione degli adulti
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-012020-02Résumé
L’esigenza di un’epistemologia situata per rendere trasparenti procedure e valori che sostengono
le azioni educative, formative, di cura, in riferimento all’esperienza incarnata,
allo studio di ‘casi’ secondo il modello del sapere clinico, istituisce “laboratori pratici” di
pensiero riflessivo pedagogico.
Riccardo Massa propose, nel dibattito italiano sullo statuto scientifico della pedagogia, la
Clinica della formazione come metodologia della ricerca: proposta che indaga la fenomenologia
dell’esperienza educativa e gli effetti che il materialismo storico e la psicoanalisi
producono nel discorso pedagogico. Tale proposta dialoga con temi e pratiche tutt’ora rilevanti
nel panorama degli studi internazionali in educazione degli adulti. “Un’ermeneutica
empirica” che testimonia la vocazione alla ricerca di ogni processo formativo, dove
interpretare significa descrivere oggettivamente, in una prospettiva idiografica e qualitativa,
ciò che permette alla soggettività di emergere dalla Storia e dalle storie, senza prescrivere
tecnicamente o moralisticamente.