Formare insegnanti riflessivi e critici

Autori

  • Maria Chiara Michelini Department of Humanities - DISTUM, University of Urbino "Carlo Bo"

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012022-20

Parole chiave:

Formazione, Riflessività, Critica, Integrazione, Elaborazione

Abstract

Il presente contributo intende evidenziare la necessità della formazione degli insegnanti alla consapevolezza culturale indispensabile ad interpretare il proprio profilo e ruolo nella cornice storica attuale. In tal senso articolerà l’ipotesi di un modello di formazione riflessivo e critico, il quale assume come compito peculiare lo sviluppo della capacità di interpretare criticamente e pedagogicamente le sfide del quotidiano, in vista dell’elaborazione di una visione nuova e di ipotesi operative ad essa ispirate. Focalizzerà, quindi, la dimensione riflessiva di secondo livello, rivolta criticamente e problematicamente alle concezioni implicite nell’agire. Ne svilupperà alcune direzioni, frutto della migliore esperienza della formazione dei docenti in Italia:

  • il carattere integrato delle dimensioni teorica e pratica;
  • il raccordo tra formazione iniziale e in servizio;
  • la sinergia tra scuola e società, espressione ed esercizio della dimensione politica dell’insegnamento e della formazione.

Tale modello assegna alla pedagogia generale e sociale un ruolo strategico.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-06-28