Il microteaching come strumento riflessivo-formativo per docenti di scuola secondaria | Microteaching as a reflective training tool for secondary school teachers

Autori

  • Michele Cagol Libera Università di Bolzano

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012022-22

Parole chiave:

Teacher training, Microteaching, Peer teacher training, Reflectivity, Secondary school

Abstract

Nel presente contributo è preso in esame uno strumento per la formazione dei docenti: il microteaching. Il microteaching – una tecnica messa a punto negli anni Sessanta del Novecento presso l’Università di Stanford come pratica di formazione/auto-formazione per insegnanti e come strumento di ricerca pedagogica – è una semplice e “vecchia” idea, che però può favorire, nell’ambito dell’insegnamento, della formazione e dell’auto-formazione dei docenti, processi di riflessività, di autoanalisi e di analisi fra pari. La ricerca presentata in questo contributo si connota come studio di caso multiplo e ha coinvolto due ampi ed eterogenei gruppi di insegnanti di scuole professionali inseriti in procedure di valutazione per l’abilitazione all’insegnamento. A partire dall’analisi e dalla discussione dello studio di caso, si propone una riflessione pedagogica sulla pratica del microteaching fra pari, come strumento per promuovere la riflessività e per rendere l’insegnamento visibile e, di conseguenza, come opportunità per imparare a migliorare il proprio insegnamento.

Biografia autore

Michele Cagol, Libera Università di Bolzano

Facoltà di Scienze della Formazione - Bressanone

RTD M-PED/01

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-06-28