Comunità e generazioni nei servizi educativi per l’infanzia

Autori

  • Agnese Infantino

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012021-09

Parole chiave:

Servizi educativi per l’infanzia, Educazione dell’infanzia, Progettazione, Empowerment, Comunità

Abstract

I servizi educativi per l’infanzia costituiscono per la comunità luoghi di incontro tra generi, generazioni, culture, saperi e, con le loro progettualità pedagogiche, possono generare pratiche e relazioni di educazione, cura e prevenzione efficaci soprattutto per chi è più esposto al rischio di emarginazione, fragilità, povertà educativa. Nei mesi di lockdown, la co-responsabilità tra personale educativo e gli anziani volontari della rete Auser, realizzata nell'ambito di un progetto finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini, ha espresso risposte generative, a sostegno delle risorse e delle capacità di resilienza non solo individuali ma anche diffuse nella comunità.

Merita di essere indagata la sinergia tra l’intenzionalità pedagogica delle figure educative e l’intervento individua- lizzato dei volontari nel quotidiano, a supporto delle madri e bambini in difficoltà o a rischio di povertà educativa.
La collaborazione tra generazioni e saperi, educatori e volontari, può forse suggerire nuovi modelli pedagogico- organizzativi per i servizi per l’infanzia?

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-06-23