Educazione alla cittadinanza e insegnamento della Storia. Strategie e metodologie formative

Autori

  • Pasquale Renna

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-022021-10

Parole chiave:

Cittadinanza, Scuola, Intercultura, Progettazione formativa, Promozione del benessere

Abstract

Parlare di educazione alla cittadinanza, oggi, significa confrontarsi con le molteplici istanze della multiculturalità. Di fondamentale importanza, in tal senso, si rivela il senso di appartenenza a una data comunità in base al fattivo contributo alla sua edificazione. Nell’Europa pluralista si tratta, dunque, di promuovere il senso civico di appartenenza al corpo sociale a partire dalla presa di coscienza di esserne parte attiva, mediante una mirata progettualità formativa che sappia individuare i nodi problematici ma anche le straordinarie risorse e opportunità derivanti dalla consapevolezza di essere inseriti nel medesimo corpo comunitario. Una consapevolezza che passa attraverso la scuola e la progettualità formativa ivi realizzata.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-12-23