Itinerari di cittadinanza a scuola. Economia e sostenibilità per un mondo plurale
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-022021-06Parole chiave:
Civic Education, Economic Education, School, 2030 Agenda, CitizenshipAbstract
L'educazione civica e alla cittadinanza è la base fondamentale per dare a giovani e adulti la consapevolezza di essere cittadini del mondo, attraverso il processo di progressiva umanizzazione, di civilisation (Margiotta, 2018). Al fine di promuovere il pieno sviluppo della persona e la partecipazione di tutti all’organizzazione politica, eco-nomica e sociale del Paese (Linee guida L. 92/2019), percorsi di educazione economica devono essere pensati all'interno della funzione educativa e civica che la scuola svolge. L'inclusione economico-finanziaria costituisce anche uno dei target per l'Agenda 2030, che oltre al goal 4 "Fornire un'educazione di qualità , equa ed inclusiva", nel goal 8 "Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile..." enfatizza il ruolo delle conoscenze economiche e della consapevolezza acquisita a partire dalle prime età della vita, anche a scuola. (Ferrata, 2018). In questo saggio si propone una lettura integrata dell'educazione civica-economica, sviluppata a partire dai target dell'Agenda 2030.