«Non di solo denaro è fatta la violenza economica»: una scoping review sulla violenza economica nell’Intimate Partner Violence
DOI:
https://doi.org/10.7347/RIC-042024-p251Abstract
La violenza economica si configura come una forma di Intimate Partner Violence (IPV). L’interesse scientifico prende avvio dal tentativo di comprendere in che modo l’IPV possa influenzare l’indipendenza economica e il benessere psicosociale delle vittime, determinando maggiori difficoltà all’uscita da una relazione abusante. L’obiettivo di questa scoping review è sintetizzare le evidenze sulla violenza economica come forma specifica di IPV, evidenziando gli strumenti mediante cui è stata indagata, la sua prevalenza, l’impatto sul benessere psicologico delle vittime e le variabili in grado di modularne tali effetti.
La ricerca della letteratura, in linea con le linee guida «Preferred Reporting Items for Systematic Review and Meta-analysis Protocols extension for Scoping Review», è stata condotta nelle seguenti banche dati bibliografiche: EBSCOhost (PsycArticle, PsycInfo, Gender Studies), PubMed, Web of Science, Scopus e ProQuest (Psychology Database). È stata utilizzata la stringa booleana così composta: (IPV OR “Intimate Partner Violence” OR “Domestic Violence” OR “Domestic Abuse” OR “Intimate Partner Abuse”) AND (“Economic violence” OR “Economic Abuse” OR “Financial Abuse” OR “Economic Control” OR “Economic Exploitation” OR “Coerced Debt” OR “Employment sabotage”) NOT (“Elder abuse”).
In linea con i criteri di eleggibilità, 23 studi sono stati inclusi.
Dagli studi emerge un generale accordo sull’associazione tra la violenza economica, come forma specifica di IPV, e il benessere psicosociale delle vittime, riconoscendola come un fattore indipendente dalle altre forme di violenza, in grado di determinare conseguenze negative nella vita delle persone che la subiscono.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Agata Benfante, Ludovica Stelitano, Lorys Castelli, Franco Freilone, Georgia Zara

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.