Problematic internet use (piu) e cyberbullismo in adolescenza. Vittimizzazione, condotte a rischio e percezione del fenomeno tra pari: una ricerca

Autori

  • Alessandra String Palermo University
  • Giorgio Dioguardi Italian Institute of Psychonalytic Psychotherapy (IIPP)
  • Vincenzo Caretti L.U.M.S.A. University, Rome, Italy

DOI:

https://doi.org/10.7347/RIC-042022-p290

Abstract

Questo contributo indaga l'uso problematico di internet (PIU) e la sua eventuale relazione con il cyberbullismo e il bullismo tra adolescenti nel quadro di trasformazioni sociali. Nel lavoro viene pure discussa la dimensione dell’impulsività e del funzionamento mentale dell’adolescente nelle condotte a rischio con un approccio evolutivo, sociale e psicobiologico. I costrutti dell'attaccamento e della resilienza sono stati utilizzati per meglio chiarire
l’aspetto evolutivo nella sfera socio-relazionale dell’adolescente.
Altresì, è stato proposto l'esito di una ricerca azione presso una scuola secondaria, al fine di intercettare la presenza del cyberbullismo percepito e le rappresentazioni degli studenti sulle relazioni on line tra pari, nonché la percezione dei docenti circa il fenomeno del cyberbullismo e le rappresentazioni del cyberbullo. Nell’ambito di un progetto scolastico di prevenzione del cyberbullismo un questionario non standardizzato è stato somministrato ad un campione di studenti dell'istituto e, in un’ottica
sistemica, sono stati condotti focus group diversi con gli studenti e con i docenti. Infine, è stata effettuata una restituzione dei risultati per gruppi ed avviata la formazione di peer educator.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-12-31

Fascicolo

Sezione

Articoli