L’inquietudine delle differenze. Immigrazione e scuola in Toscana: teoria e sperimentazione

Autori

  • Anna Coluccia
  • Fabio Ferretti
  • Lore Lorenzi

Abstract

La prima parte dell’intervento è introduttiva e di carattere teorico-metodologico; si riferisce alla necessità di tentare nuove direzioni nella ricerca criminologica alla luce degli importanti cambiamenti sociali, culturali, antropologici che si manifestano nell’epoca postmoderna (con particolare riferimento ai fenomeni del multiculturalismo e della ridefinizione del concetto d’identità). La seconda parte dell’articolo propone i risultati di un’indagine condotta nelle scuole superiori della Toscana, finalizzata a esaminare le forme di prossimità/distanza tra la popolazione studentesca autoctona e quella nata in Italia ma appartenente a comunità di immigrati. Ciò al fine di verificare l’effettivo grado d’integrazione etnico-culturale nelle nuove generazioni e di individuare i margini eventualmente esistenti per l’ottimizzazione di questo processo nella realtà scolastica e nella società.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-11-19

Fascicolo

Sezione

Articoli