Minori autori di reati sessuali: un’analisi prelimiare sui casi giudicati dal tribunale per i minorenni di Palermo negli anni 2005-2009

Autori

  • Antonio Francomano
  • Antonina Argo
  • Rosanna Colline
  • Laura Fucà
  • Alessandro Meli
  • Renato Tona
  • Daniele La Barbera

Abstract

L’allarme sociale in ordine agli abusi sessuali sui minori è accresciuto negli anni unitamente alla consapevolezza dell’importanza della tutela del minore e del valore fondamentale delle sue relazioni nel corso dello sviluppo. Il presente studio intende essere un contributo di conoscenza su una specifica categoria di abusanti: i minorenni. Uno studio delle peculiarità di tale fenomeno è premessa indispensabile per predisporre idonee ed efficaci strategie di trattamento. Al fine di identificare il numero e le caratteristiche dei minori abusanti si è proceduto a consultare i fascicoli del Tribunale per i Minorenni di Palermo relativi ad un periodo compreso fra il 2005 e il 2009.

Tale indagine ha permesso di censire 67 procedimenti a carico di presunti aggressori sessuali minorenni. I dati analizzati hanno rivelato una significativa associazione fra abusi e ambienti sociali degradati (contraddistinti da alto tasso di disoccupazione tra i genitori, precarie condizioni abitative, precedenti penali in famiglia) e il ricorrere di eventi di vita avversi, idonei a determinare ripercussioni sulla sfera psichica. In 11 casi (16,5% del totale) il sospetto abusante era stato a propria volta vittima di abusi sessuali o maltrattamenti. L’analisi ha rivelato, inoltre, la sussistenza di disturbi mentali di rilevanza clinica su 12 dei 67 minori processati. Le diagnosi più comuni sono state quelle di disturbi di personalità (cluster “B”, cosiddetto “drammatico”) e di ritardo mentale. In alcuni casi l’inquadramento clinico è variato nel corso del processo a seguito di nuove osservazioni cliniche, effettuate da altri operatori, o all’avvio di terapie psicologiche e farmacologiche. Lo studio ha mostrato come, nelle prime fasi dei procedimenti, non siano stati progettati specifici interventi terapeutici e di supporto centrati sull'abusante sessuale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-11-14

Fascicolo

Sezione

Articoli