Valutazione, gestione, intervento e trattamento di urgenze/emergenze e degli agiti auto ed eteroaggressivi. Una esperienza di didattica integrata in criminologia con l’apporto di istituzioni diverse
DOI:
https://doi.org/10.7347/RIC-022021-p112Abstract
A partire da una esperienza di formazione sul campo, declinata diversamente dagli usali canoni didattici, attuata con la collaborazione e la integrazione di soggetti diversi (Università e Arma dei Cara-binieri), e rivolta a studenti di un corso di laurea in psicologia clinica, gli autori segnalano la necessità di profondi e radicali cambiamenti nei profili formativi e nella organizzazione didattica per gli Psicologi, come per le tutte le professioni socio/sanitarie ed educative. In questo caso, il centro della riflessione e dell’intervento ha riguardato la valutazione, l’analisi e gli interventi relativi alla gestione degli agiti aggressivi nei confronti di operatori sanitari. Viene ribadita la centralità della Criminologia come scienza e disciplina che può offrire il basamento metodologico e tecnico ed anche a livello di contenuti, per la parte forense delle discipline socio/sanitarie ed educative succitate.