Lo psicopatico dietro la scrivania

Autori

  • Isabella Merzagora
  • Palmina Caruso
  • Alice Morgante
  • Guido Travaini

Abstract

Gli psicopatici aziendali sono descritti da diversi Autori come persone egocentriche, prive di capacità empatiche, spregiudicate,
manipolatorie, machiavelliche, incapaci di rimorso, narcisistiche, disoneste e menzognere. In alcuni Paesi è stato riscontrato
che taluni di coloro che rivestono cariche importanti all’interno di aziende evidenziano tali caratteristiche, sono appunto
definibili come psicopatici, e la loro presenza può portare a ingenti danni economici, ed anche d’immagine alle aziende
stesse. Oltre ad approfondire il tema dal punto di vista teorico, questo studio ha voluto vagliare i risultati delle ricerche
straniere somministrano il test Psychopathic Personality Inventory-Revised (PPI-R) ad alcuni manager italiani, per individuare
l’eventuale presenza di psicopatici all’interno delle aziende. I punteggi ottenuti hanno superato nella maggior parte dei casi
i valori della media della popolazione, senza però che nessuno dei soggetti del campione abbia soddisfatto i criteri per la
prototipica personalità psicopatica.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-12-02

Fascicolo

Sezione

Articoli