Dal marciapiede all’autostrada digitale: uno studio sul web come fonte di informazioni su prostituzione e vittime di tratta in Italia

Autori

  • Andrea Di Nicola
  • Andrea Cauduro
  • Vincenzo Falletta

Abstract

Il web può essere una fonte di dati per gettare nuova luce sulla prostituzione e le informazioni in rete possono colmare alcune lacune della ricerca nel campo. Questo studio usa il web come fonte ed è diviso in due parti.

1) Analisi di un campione di annunci online di prostituzione pubblicati sui principali siti italiani per adulti nel periodo 24.04 - 03.05.2012 per rispondere a queste domande: come è fatta l’offerta online di prostituzione? Quanti annunci di italiane/straniere? Quanti trans? Quali le caratteristiche dell’offerta? Gli annunci celano tratta di persone? Se sì, quante sono le vittime?

2) Analisi di tutti i tweet di annunci di prostituzione pubblicati dai principali siti italiani per adulti nel periodo 25 -31.08.2012 per rispondere a queste domande: gli annunci sul web/sui social media sono diversi? Come sono fatti i tweet? Cosa dicono su prostituzione/escort?

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-01-27

Fascicolo

Sezione

Articoli