Tenersi nell’instabile del tempo presente. Una pedagogia della speranza attraverso la letteratura
DOI:
https://doi.org/10.7347/EdL-01-2025-05Parole chiave:
disorientamento, pedagogia della speranza, letteratura, personaggi di finzione, risonanza, esseri di fantasiaAbstract
Questo contributo si propone di esplorare come una pedagogia della speranza, informata dalla letteratura, possa offrire prospettive, interpretazioni e strumenti di riflessione e azione per orientarsi nel momento presente. Quest’epoca, segnata da una crescente saturazione cognitiva, se non addirittura esistenziale, complica la ricerca di “luci”, di traiettorie significative. Di fronte all’accelerazione e alla frammentazione della vita contemporanea, gli individui spesso faticano a trovare coerenza e risonanza nelle proprie esperienze. In questo contesto, la letteratura, messa al servizio della pedagogia, emerge come uno strumento potente di speranza e liberazione. Attraverso la riflessione narrativa e simbolica, i testi letterari offrono agli individui l’opportunità di confrontarsi con realtà alternative, favorendo nuovi modi di vedere e comprendere il mondo.
Lungi dall’essere un semplice passatempo o un esercizio intellettuale, la letteratura assume un ruolo cruciale nel riscoprire nuovi ritmi e profonde risonanze interpersonali. Essa apre un canale privilegiato di connessione con il mondo, permettendo un’espansione della percezione. Attraverso digressioni, variazioni di ritmo e strutture non lineari – come il ciclo narrativo – consente di sottrarsi al tempo accelerato e frammentato del presente, offrendo un rinnovato asse di risonanza. Questo spostamento di prospettiva permette di ripensare la realtà, non solo come costruzione intellettuale, ma come esperienza vissuta e incarnata. La capacità della letteratura di rivisitare la realtà e intrecciarla con nuove prospettive favorisce una comprensione che va oltre la pura razionalità. Essa consente un coinvolgimento più profondo e immersivo con la vita, contrastando la superficialità imposta dal ritmo frenetico dell’esistenza contemporanea. In questo modo, la letteratura coltiva una pedagogia della speranza – una pedagogia che incoraggia la riflessione, alimenta la coscienza critica e apre percorsi per rinnovati modi di essere nel mondo.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Enrico Orsenigo

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.


