Coltivare immaginazione e pensiero critico attraverso l’ironia nella lettura ad alta voce: un percorso per sviluppare le Life Skills in adolescenza

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7347/EdL-01-2025-08

Parole chiave:

lettura ad alta voce, ironia, competenze di vita, adolescenza, dispersione scolastica

Abstract

In un’epoca caratterizzata da complessità, incertezza e crisi di senso, l’educazione è chiamata a promuovere nei giovani non solo conoscenze disciplinari, ma anche competenze critiche, creative ed emotive, fondamentali per orientarsi nel mondo contemporaneo. Questo articolo esplora il potenziale educativo della lettura ad alta voce integrata con l’uso consapevole dell’ironia, intesa come dispositivo formativo per coltivare le Life Skills (WHO, 1994), tra cui l’empatia, la gestione delle emozioni, il problem-solving e la capacità di prendere decisioni consapevoli. A partire dai risultati di studi nazionali e internazionali sull’efficacia della lettura ad alta voce come pratica educativa, viene presentato un percorso di Ricerca-Azione Partecipativa (RAP) promosso dall’Università di Siena nell’ambito della politica educativa regionale toscana “Leggere: Forte! Fa crescere l’intelligenza”. Si propone un modello innovativo che restituisce alla scuola il ruolo di spazio generativo di senso, capace di promuovere nei giovani l’autonomia, l’autodeterminazione e la costruzione del proprio progetto di vita. L’ironia, concepita come lente critica e plurale sulla realtà, si rivela una risorsa fondamentale per sviluppare nel soggetto competenze riflessive e creative, orientandolo consapevolmente in un mondo incerto, fluido e in continua trasformazione. I risultati preliminari del percorso confermano l’efficacia di tale approccio non solo nel rafforzare le Life Skills, ma anche nel contrastare fenomeni di disaffezione scolastica e disagio giovanile, offrendo nuove prospettive pedagogiche per una formazione centrata sulla crescita personale e sulla responsabilità sociale.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

Albright, L.K. (2002). Bringing the Ice Maiden to life: Engaging adolescents in learning through picture book read-alouds in content areas. Journal of Adolescent & Adult Literacy, 45, 418–428.

Albright, L.K. and Ariail, M. (2005), Tapping the Potential of Teacher Read-Alouds in Middle Schools. Journal of Adolescent & Adult Literacy, 48: 582-591. https://doi.org/10.1598/JAAL.48.7.4

Alfano G. & Colangelo C. (2018). Il testo del desiderio: Letteratura e psicanalisi. Roma: Carocci.

Alvermann, D.E. (2001). Reading adolescents' reading identities: Looking back to see ahead. Journal of Adolescent & Adult Literacy, 44, 676–690.

Alvermann, D.E. (2002). Effective literacy instruction for adolescents. Journal of Literacy Research, 34, 189–208.

Batini, F. (2018). Leggimi ancora. Lettura ad alta voce e Life Skills. Firenze: Giunti.

Batini, F. (2019). Leggere ad alta voce. Metodi e strategie per costruire competenze per la vita. Firenze: Giunti.

Batini, F. (a cura di). (2021). Un anno di Leggere: Forte! in Toscana. Milano: FrancoAngeli

Batini, F. (2022). Lettura ad alta voce. Ricerche e strumenti per educatori, insegnanti e genitori. Roma: Carocci.

Batini, F. (2023). La lettura ad alta voce condivisa. Un metodo in direzione dell’equità. Bologna: Il Mulino.

Batini, F., & Corsini, C. (2024). Prevenire la dispersione scolastica con la lettura ad alta voce condivisa nelle scuole secondarie di primo grado. Cadmo, 1, 45–60.

Batini, F., D’Autilia, B., Barbisoni, G., Toti, G., Reading Aloud and the Use of CAS-2 Battery to Assess Cognitive Skills Improvement, Education Research International, 2024, 8868497, 10 pages, 2024. https://doi.org/10.1155/2024/8868497

Bauman, Z. (2008). Vita liquida. Roma-Bari: Laterza.

Bauman Z. (2009). Vite di corsa. Come salvarsi dalla tirannia dell’effimero. Bologna: Il Mulino.

Bauman, Z. (2011). Modernità liquida. Roma-Bari: Laterza.

Benasayag M., Schmit, G. (2004). L’epoca delle passioni tristi. Bologna: Feltrinelli.

Boda, G., Mosiello, F. (2005). Life Skills: il pensiero critico. Roma: Carocci.

Borgi, R., Camizzi, L., Chellini, C., Morani, R.M. (2023). La lettura ad alta voce e i docenti. Roma: Carocci.

Cambi, F. (2006). Abitare il disincanto. Una pedagogia per il postmoderno. Novara: Utet Università.

Cambi, F. (2018). Formarsi con il riso. Studi Sulla Formazione/Open Journal of Education, 21(1), 67-73.

Cambi, F. & Giambalvo, E., (a cura di). (2008). Formarsi nell’ironia. Un modello postmoderno, Palermo: Sellerio Editore.

Cambi, F. & Pinto Minerva, F. (2023). Governare l’età della tecnica. Il ruolo chiave della formazione. Milano-Udine: Mimesis.

Cardona Russo, T. (2017). Le peripezie dell’ironia. Sull’arte del rovesciamento discorsivo. Milano: Meltemi.

Carletti, C. (2024). Il ruolo dell’ironia nella formazione dell’adolescente. Una categoria pedagogica per abitare la complessità. Lecce: Pensa MultiMedia.

Carletti, C. (2021). Educate to the future. Irony in complexity times. In Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 16(1), 217–227. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/11737

Cavallo, S. (2017). Ironia: un fenomeno retorico nel contesto didattico. Collectanea Philologica, (20), 137-151. https://doi.org/10.187 -78/1733-0319.20.11

Censis (2024). 58° Rapporto sulla situazione sociale del Paese 2024. Milano: Franco Angeli.

Citarella, E. (2023). Alla ricerca dell’alunno perduto. Prevenzione e cura della dispersione scolastica. Trento: Erickson.

De Bono, E. (2001). Creatività e pensiero laterale. Milano: Bur Rizzoli.

Erikson, E.H. (1968). Identity: youth and crisis. New York: Norton & Company.

Fisher, D., Flood, J., Lapp, D. and Frey, N. (2004), Interactive Read-Alouds: Is There a Common Set of Implementation Practices?. The Reading Teacher, 58: 8-17. https://doi.org/10.1598/RT.58.1.1

Giannini, L. (2017). Adolescenza. Età delle Esplosioni. Livorno: Erasmo.

Girard R., (2012). Geometrie del desiderio. Milano: Raffaello Cortina.

Lumbelli, L. (2009). La comprensione come problema. Il punto di vista cognitivo. Roma-Bari: Laterza.

Mancaniello, M.R. (2018). Per una pedagogia dell’adolescenza: società complessa e paesaggi della metamorfosi identitaria. Lecce: Pensa MultiMedia.

Mancaniello, M.R. (2025). Formarsi in un clima di classe collaborativo: le metodologie partecipative per promuovere l’agio dell’apprendimento e prevenire le forme di disagio relazionale nella scuola dell’adolescenza. Nuova Secondaria, 42(6), 141-153.

Mancaniello, M.R. & Carletti, C. (2024). Lo Sviluppo del proprio progetto di vita in adolescenza: pratiche di lettura, tra desiderio e ironia. In Shared reading aloud, La lettura ad alta voce condivisa. Atti del secondo convegno scientifico internazionale. Lecce: Pensa Multimedia.

Marcuse, H. (1966). Eros e civiltà. Torino: Einaudi.

Mariani, A., Cambi, F., Gioisi, M., Sarsini, D. (2017). Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione. Roma: Carocci.

Marmocchi, P., Dall’Aglio, C., Zannini, M. (2004) (Eds.). Educare le life skills. Come promuovere le abilità psico-sociali e affettive secondo l’organizzazione Mondiale della Sanità. Trento: Erickson.

Mol, S. E., & Bus, A. G. (2011). To read or not to read: a meta-analysis of print exposure from infancy to early adulthood. Psychological bulletin, 137(2), 267–296. https://doi.org/10.1037/a0021890

Morani, R.M (2023). Lettura ad alta voce e comprensione. In R.T Bruno (a cura di). Fare scuola con le storie. Esperienze di educazione alla lettura in classe. Trento: Erickson, pp. 369-73

Morin, E. (2000), La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero. Milano: Raffaello Cortina.

Orefice, P. (2006). La ricerca azione partecipativa. Teoria e pratiche. Vol.1: La creazione dei saperi nell’educazione di comunità per lo sviluppo locale. Napoli: Liguori.

Pellai, A., Tamborini, B. (2021). Destinazione Vita. Life skills: il bagaglio essenziale per affrontare il viaggio più importante. Milano: Mondadori.

Recalcati, M. (2019). Le nuove melanconie. Destini del desiderio nel tempo ipermoderno. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Salvato, R. (2024). La Lettura ad Alta Voce Condivisa: un dispositivo trasformativo per la costruzione di identità personali e collettive. Effetti di Lettura / Effects of Reading, 3(2), 30-35. https://doi.org/10.7347/EdL-02-2024-03.

Sclavi, M. (2003). Arte di ascoltare e mondi possibili: come si esce dalle cornici di cui siamo parte. Milano: Bruno Mondadori.

Schrijvers, M., Janssen, T., Fialho, O., De Maeyer, S., & Rijlaarsdam, G. (2019b). Transformative Dialogic LiteratureTeaching fosters adolescents’ insight into human nature motivation. Learning and Instruction, 63, Article 101216. https://doi.org/10.1016/j.learninstruc.2019.101216

Scierri, I. D. M, Bartolucci, M., & Salvato, R. (Eds.). (2018). Lettura e dispersione. Milano: FrancoAngeli.

Striano, M. (2012). Riflessione e riflessività. In P.C. Rivoltella, P. G. Rossi (a cura di). L’agire didattica. Brescia: Editrice La Scuola, pp. 349-62.

World Health Organization. (2021). Adolescent mental health. https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/adolescent-mental-health

World Health Organization (2020). Guidelines on mental health promotive and preventive interventions for adolescents: helping adolescents thrive. Geneva: World Health Organization; 2020. Licence: CC BY-NC-SA 3.0 IGO.

World Health Organization (WHO), United Nations Children’s Fund (UNICEF). (2021). Helping adolescents thrive toolkit: strategies to promote and protect adolescent mental health and reduce self-harm and other risk behaviours. Geneva: World Health Organization and the United Nations Children’s Fund (UNICEF).

World Health Organization. Division of Mental Health. (‎1994)‎. Life skills education for children and adolescents in schools. Pt. 1, Introduction to life skills for psychosocial competence. Pt. 2, Guidelines to facilitate the development and implementation of life skills programmes, 2nd rev. World Health Organization. https://iris.who.int/handle/10665/63552

##submission.downloads##

Pubblicato

27-06-2025

Come citare

Mancaniello, M. R., & Carletti, C. (2025). Coltivare immaginazione e pensiero critico attraverso l’ironia nella lettura ad alta voce: un percorso per sviluppare le Life Skills in adolescenza. Effetti Di Lettura / Effects of Reading, 4(1), 107–116. https://doi.org/10.7347/EdL-01-2025-08

Fascicolo

Sezione

Articoli