Educare alla lettura nella biblioteca pubblica. Pratiche di lettura ad alta voce come strumenti di accessibilità e democrazia

Autori

  • Barbara Tirelli Librarian and Pedagogist | Independent Researcher

DOI:

https://doi.org/10.7347/EdL-01-2025-07

Parole chiave:

Lettura ad alta voce, Biblioteca pubblica, Comunità, Motivazione alla lettura, Accessibilità

Abstract

La finalità principale dell’articolo è quella di indagare la centralità della lettura nella biblioteca pubblica, intesa come luogo della mediazione informativa per eccellenza, passando attraverso un approfondimento della dimensione sociale e relazionale del servizio bibliotecario e un’analisi del potere della lettura (in particolare quella ad alta voce), anche e soprattutto come pratica educativa, capace di generare un empowerment dei cittadini. Vengono presi in considerazione, poi, gli aspetti fondamentali che ruotano attorno alla pratica della lettura ad alta voce e alla nascita della motivazione alla lettura: la mancanza di early e family literacy come possibile fattore di rischio e la scuola, che spesso non riesce a trasmettere il piacere di leggere svincolato dalle consegne didattiche. Ci si chiede se la lettura possa essere veramente per tutti, e come riuscire a renderla accessibile attraverso un’attività di cura e potenziamento rappresentata dalla lettura ad alta voce. Viene delineata la possibilità di apprendere competenze di literacy attraverso la narrativa letta ad alta voce, in un processo affettivo e relazionale che potenzia il canale uditivo e che sposta l’attenzione da colui che legge a colui che ascolta. È possibile in questo modo generare un’esperienza di lettura alternativa a quella autonoma e silenziosa, avendo cura anche e soprattutto di coloro che hanno difficoltà ad avvicinarsi al libro. Nella parte finale dell’articolo viene evidenziato come la lettura ad alta voce rappresenti dunque l’attività principale e più efficace su cui la biblioteca pubblica contemporanea debba basare le sue azioni di educazione alla lettura, parallelamente a una trasformazione del ruolo dei bibliotecari, figure chiave nella costruzione di una comunità che possa dirsi veramente educante.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

Anzivino, M., & Caligaris, F. (2014). La biblioteca, fertile spazio di cittadinanza. Un terreno in cui coltivare legami, idee e azioni partecipate. Animazione Sociale, n. 218.

Anzivino, M., & Caligaris, F. (2016). Quale biblioteca per leggere il presente e costruire il futuro insieme ai cittadini? Biblioteche Oggi Trends, vol.2, n.1.

Batini, F. (2023). La leura ad alta voce condivisa. Un metodo in direzione dell’equità. Il Mulino.

Bigli, A. (2023). Leggere piano, forte, fortissimo. Come allenare alla lettura ragazzi e ragazze. Mondadori.

Cavalli N., & Pitman K., & Saint John J. (2017). La biblioteca come luogo terzo: con un contributo sugli Idea Store londinesi. Biblioteche Oggi Trends, vol. 3, n.2.

https://doi.org/10.3302/2421-3810-201702-043-1

Eleuteri, B. (2019). L’adolescente e il libro: Una proposta di indagine motivazionale di tipo qualitativo. Biblioteche Oggi, vol. 37, n.5.

https://doi.org/10.3302/0392-8586-201905-008-1

Eleuteri, B. (2020). Analfabetismo funzionale: perché, ci serve ancora saper leggere e scrivere? AIB Studi, vol. 59 (1-2).

https://doi.org/10.2426/aibstudi-11891

Eleuteri, B. (2022). Dietro il giovane lettore: un approccio interdisciplinare per comprendere la motivazione alla lettura. Biblioteche Oggi Trends, vol. 8, n.1.

https://doi.org/10.3302/2421-3810-202201-013-1

Ferrieri, L. (2020). La biblioteca che verrà. Pubblica, aperta, sociale. Editrice Bibliografica.

ISTAT. (2023). Lettura di libri e fruizione delle biblioteche - Anno 2022, report.

https://www.istat.it/wp-content/uploads/2023/05/STATISTICA_TODAY_Libri_biblioteche.pdf

Lankes, R.D. (2016). Guida alla biblioteconomia moderna. Editrice Bibliografica.

Ministero dell’Istruzione e del Merito (2012). Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.

https://www.mim.gov.it/documents/20182/51310/DM+254_2012.pdf

Ministero dell’Istruzione e del Merito (2025). Nuove Indicazioni 2025, Scuola dell’infanzia e Primo ciclo di istruzione. Materiali per il dibattito pubblico.

https://www.mim.gov.it/documents/20182/0/Nuove+indicazioni+2025.pdf/cebce5de-1e1d-12de-8252-79758c00a50b?version=1.1&t=1741806754378

Oldenburg, R. (1989). The great good place: café, coffee shops, community centers, beauty parlors, general stores, bars, hangouts, and how they get you through the day. Paragon House.

Pennac, D. (1992). Come un romanzo. Feltrinelli.

Petroselli, E. (2014). Le indagini qualitative come strumento di valutazione dei servizi bibliotecari: riflessioni a margine di uno studio di caso. AIB Studi, 54(2/3).

https://doi.org/10.2426/aibstudi-9966

Solimine, G. (2014). Nuovi appunti sulla interpretazione della biblioteca pubblica. AIB Studi, 53(3). https://doi.org/10.2426/aibstudi-9132

Valentino Merletti, R. (1996). Leggere ad alta voce. Mondadori.

Wolf, M. (2007). Proust e il calamaro. Storia e scienza del cervello che legge. Vita e Pensiero.

##submission.downloads##

Pubblicato

27-06-2025

Come citare

Tirelli, B. (2025). Educare alla lettura nella biblioteca pubblica. Pratiche di lettura ad alta voce come strumenti di accessibilità e democrazia. Effetti Di Lettura / Effects of Reading, 4(1), 095–106. https://doi.org/10.7347/EdL-01-2025-07

Fascicolo

Sezione

Articoli