Aspetti visibili e invisibili della lettura incarnata

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7347/EdL-01-2023-08

Parole chiave:

lettura incarnata, piacere della lettura, pratiche di lettura, approccio etnografico

Abstract

L’obiettivo di questo articolo è contribuire a una comprensione teorica olistica della lettura. Fornisce una panoramica della lettura come esperienza incarnata, poiché oltre a essere un’attività mentale, è anche una pratica fisica. In particolare, questo articolo adotta un approccio etnografico per condurre un’indagine dettagliata sulle diverse forme di attività di lettura in Grecia. Identifica aspetti della lettura relativi ai libri, all'attività stessa e agli spazi in cui essa si svolge, spostando l’attenzione su forme di lettura che spesso passano inosservate o vengono soppresse dalle rappresentazioni consolidate della pratica della lettura nella vita quotidiana. Inoltre, evidenzia come i lettori trovino significato attraverso le pratiche di lettura quotidiane, sia in contrasto che in armonia con il discorso dominante. I risultati menzionati rafforzano la discussione su una più ampia significazione della lettura, in un momento in cui il panorama della lettura si arricchisce continuamente con mezzi digitali, il medium tradizionale dei libri si espande e il concetto di lettore si evolve.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

Barthes, R. (1977). Image Music Text (S. Heath, Trans.). London: Fontana Press, Harper Collins.

Barthes, R., (2005). Απόλαυση, Γραφή, Ανάγνωση [Pleasure, writing, reading] (A. Korkas, Trans.) Athens: by Plethron publications.

Barton, D., and Hamilton M., (1998). Local Literacies: Reading and Writing in One Community. London: Routledge.

Bayard, P., (2008). Πώς να μιλάμε για βιβλία που δεν έχουμε διαβάσει [How to Talk About Books You Haven’t Read] (E. Lupaki, Trans.). Athens: Pataki publications.

Besnier, N., (2000). Literacy. Journal of Linguistic Anthropology, 9, 137-139.

Bollman, S., (2007). Επικίνδυνες οι γυναίκες που διαβάζουν [Women Who Read Are Dangerous], ( P.Tsinari, Trans). Athens Potamos publications.

Certeau, de, M., (2010). Επινοώντας την καθημερινή πρακτική, Η πολύτροπη τέχνη του πράττειν [The Invention of the Everyday, Arts of Making] (K. Kapsampeli, Trans.). Athens: Smili publications.

Douglas, M., (2006). Καθαρότητα και κίνδυνος : μια ανάλυση των εννοιών της μιαρότητας και του ταμπού [Purity and Danger: An analysis of the concepts of pollution and taboo] (Α. Hatzouli, Trans.). Athens: Athens, Polytropon

Holbrook, J. (2001). The Reading of Books. Reprint. New York: University of Illinois Press.

Madden, R. (2010). Being Ethnographic-A Guide to the Theory and Practice of Ethnography. London: Sage Publications Ltd.

Makrynioti, D., (Ed). (2004). Τα όρια του σώματος, διεπιστημονικές προσεγγίσεις [The limits of the body, interdisciplinary approaches]. Athens: Nisos publications.

Manguel, A., (1997). Η ιστορία της ανάγνωσης [A history of reading] (L. Kalovrynas, Trans.). Athens: Livani publications.

Nancy, J.L. (2009). On the Commerce of Thinking-Of Books and Bookstores. Trans. David Wills. New York: Fordham University Press.

Perec, G., (2005). Σκέψη/ Ταξινόμηση [Thought/ Classification] (L. Tsirimokou Trans). Athens: Agra publications.

Schoenfeldt, M. (2003). Reading Bodies. In Sharpe K. and Zwicker S. (eds), Reading, Society and Politics in Early Modern England (pp. 215-244). Cambridge: Cambridge University Press.

Seremetakis N, (2008). Παλιννόστηση Αισθήσεων, Αντίληψη και Μνήμη ως Υλική Κουλτούρα στη Σύγχρονη Εποχή [Restoration of Senses, Perception and Memory as Material Culture in the Modern Era] (3rd ed.). Athens: Pedio Publications.

Sidiropoulou, M., (2015). Η ανάγνωση ως πολιτισμική κατασκευή- Τρόποι διαπραγμάτευσης στη χρήση των βιβλίων [Reading as a cultural construction: negotiations of the use of books] (Unpublished doctoral thesis). University of the Aegean. https://www.didaktorika.gr/eadd/handle/10442/35744

##submission.downloads##

Pubblicato

30-06-2023

Come citare

Sidiropoulou, M. (2023). Aspetti visibili e invisibili della lettura incarnata. Effetti Di Lettura / Effects of Reading, 2(1), 092–100. https://doi.org/10.7347/EdL-01-2023-08

Fascicolo

Sezione

Articoli