Leggere e scrivere tra digitale e cartaceo.

La voce degli studenti

Autori

  • Andrea Nardi Research assistant | National Institute For Documentation, Innovation And Educational Research (INDIRE) https://orcid.org/0000-0001-7832-4580
  • Rudi Bartolini Researcher | National Institute For Documentation, Innovation And Educational Research (INDIRE)
  • Alessandra Anichini Senior researcher | National Institute For Documentation, Innovation And Educational Research (INDIRE)
  • Francesca Pestellini Research assistant | National Institute For Documentation, Innovation And Educational Research (INDIRE)

DOI:

https://doi.org/10.7347/EdL-01-2023-07

Parole chiave:

Lettura digitale, scrittura digitale, e-libri di testo, pratiche di studio, voce degli studenti

Abstract

Questo articolo descrive uno studio condotto dal gruppo di ricerca Indire sulla Media Education nell’ambito di un progetto avviato nell’anno accademico 2020/21, in collaborazione con l’IC “Ugo Amaldi” di Cadeo e Pontenure. Il gruppo di lavoro ha avviato una riflessione sulla progettazione e l’autoproduzione di libri di testo digitali per le scuole secondarie di primo grado. La scuola coinvolta nella ricerca è impegnata nel Movimento Avanguardie Educative dal 2014, prima come scuola capofila dell’Idea Integrazione di contenuti/materiali didattici digitali e poi come “scuola polo regionale”. In vista della riprogettazione dei libri di testo autoprodotti dai docenti in alcune discipline curricolari, tra cui Geografia, Musica, Arte e Italiano, è emersa la necessità di indagare il rapporto degli studenti con gli strumenti didattici cartacei e digitali utilizzati nelle attività di lettura e scrittura, così come le loro preferenze e percezioni nell’uso di tali strumenti. Si è quindi deciso di sondare le abitudini di studio e le preferenze d’uso degli studenti, con l’obiettivo di ottenere indicazioni utili per la riprogettazione dei libri di testo autoprodotti. Il sondaggio è stato somministrato a 308 studenti con lo scopo di indagare, in particolare, i) le modalità di studio degli studenti; ii) come gli studenti utilizzano strumenti digitali e cartacei nelle loro attività di studio a casa; e iii) l’uso di strumenti digitali e cartacei nel contesto delle attività educative svolte a scuola. I risultati del sondaggio vengono presentati e discussi.

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Pubblicato

30-06-2023

Come citare

Nardi, A., Bartolini, R., Anichini, A., & Pestellini, F. (2023). Leggere e scrivere tra digitale e cartaceo. : La voce degli studenti. Effetti Di Lettura / Effects of Reading, 2(1), 076–091. https://doi.org/10.7347/EdL-01-2023-07

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