Lettura: sostantivo femminile?

Autori

  • Maria Elena Scotti University of Milano-Bicocca

DOI:

https://doi.org/10.7347/EdL-02-2022-03

Parole chiave:

Lettura, iconografia, immagini, divario di genere, modelli di lettore

Abstract

Basandosi su alcune ricerche internazionali che sottolineano l’importanza di presentare modelli maschili di lettori per incoraggiare i ragazzi a leggere, il contributo presenta uno studio esplorativo sui modelli di lettori nella pittura e nella letteratura. Attraverso una ricerca web tra siti che collegano lettura e pittura, sono stati analizzati circa 250 dipinti raffiguranti uomini e donne intenti alla lettura. L’obiettivo era osservare la frequenza delle presenze femminili e maschili, analizzare i modi in cui sono ritratti ed eventuali differenze. Infine, sono stati selezionati alcuni famosi testi della letteratura per ragazzi che contengono personaggi che leggono e sono stati esaminati i modi in cui lettrici e lettori sono rappresentati. Nei limiti del campione, i risultati mostrano una tendenza a rappresentare più lettrici donne o ragazze. Inoltre, nella rappresentazione, le caratteristiche attribuite alla lettura maschile e femminile cambiano: la lettura femminile è principalmente legata al tema del piacere e alla ricerca della propria identità, mentre la lettura maschile è più associata allo studio e all’acquisizione di informazioni. In studi futuri, sarebbe interessante capire se queste diverse rappresentazioni influenzano la relazione dei ragazzi e delle ragazze con la lettura.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

Agamben, G. (2008). Signatura rerum: sul metodo. Torino: Bollati Boringhieri.

Antoniazzi A. (2009). Allarme rosa. Intervista a Emy Beseghi. LiBeR, 82

Bodei, R. (1979). Comprendere, modificarsi. Modelli e prospettive di razionalità trasformatrice. In Gargani A. (Ed.), Crisi della Ragione. Torino: Einaudi.

Bichi, R. (2002). L’intervista biografica. Milano: Vita e Pensiero.

Bollmann, S. & Heidenreich, E. (2005/2007). Frauen, die lesen, sind gefährlich [Le donne che leggono sono pericolose]. Milano: Rizzoli

Cipolla, C.M. (2002). Istruzione e sviluppo: il declino dell'analfabetismo nel mondo occidentale. Bologna: Il Mulino.

Clark, C. (2009). Why fathers matter to their children literacy. Retrieved November 25, 2019, from: http://www.literacytrust.org.uk .

Clark, C., & Picton, I. (2012). Family matters: the importance of family support for young people's reading. Retrieved January 18, 2019, from: http://www.literacytrust.org.uk .

Clark, C. (2012). Boys' Reading Commission 2012: A Review of Existing Research Conducted to Underpin the Commission. January 20, 2019, from: http://www.literacytrust.org.uk.

EU, High level group of experts on literacy, (2012). Final report EU, Retrieved April 4, 2014 from http://www.ec.europa.eu

Eurostat, (2016). Cultural Statistic, DOI 10.2785/56811

Ferrante, A. (2017). Che cos’è un dispositivo? Milano: Franco Angeli.

Foucault, M. (1975/2011). Sorvegliare e punire: nascita della prigione. Torino: Einaudi.

Ginsburg, C. (1986). Miti, emblemi e spie. Einaudi: Torino.

Klüger, R. (1996). Frauen lesen anders: Essays, Monaco: Dtv.

Istat, (1966). Indagine speciale sulle letture in Italia. Retrieved December 5, 2019 from www.istat.it

Istat, (1989). Indagine multiscopo sulle famiglie. Retrieved December 5, 2019 from www.istat.it

Istat, (2011). Infanzia e vita quotidiana. Retrieved September 10, 2019 from www.istat.it

Istat, (2012). Indagine sull'uso del tempo. Retrieved September 18, 2019 from www.istat.it

Istat, (2019). Produzione e lettura di libri in Italia (anno 2018). Retrieved December 5, 2019 from http

Lyons, M. (1997/2009). I nuovi lettori del XIX secolo: donne, fanciulli, operai. In G. Cavallo & R. Chartier (Eds.), Storia della lettura nel mondo occidentale (pp. 371-410). Milano: Raffaello Cortina.

Marcialis P. (Ed.), (2015). Educare e ricercare. Oltre la fine della pedagogia nella cultura contemporanea. Milano: Franco Angeli.

Massa, R. (1987). Le tecniche e i corpi: verso una scienza dell'educazione. Milano: Unicopli.

Massa, R. (Ed.). (1992). La clinica della formazione: un'esperienza di ricerca. Milano: Franco Angeli.

National Literacy Trust (2012). Boys’ reading commission report. Retrieved January 25, 2019, from http://www.literacytrust.org.uk

OECD, (2015). OECD, (2015), The ABC of gender equality in education: Aptitude, behaviour, confidence, Paris: OECD Publishing.

OCSE, (2010) Pisa 2009 Results: overcoming social background, equity in learning opportunities and outcomes. Retrieved March 6, 2019, from http://www.oecd.org

Orsenigo, J. (2008). Lo spazio paradossale: esercizi di filosofia dell’educazione. Milano: Unicopli.

Schleicher, A. (2019). PISA 2018. Insight and Interpretation. Retrieved from www.oecd.org

UNESCO 2005, (10-12 June, 2003), Aspects of Literacy Assessment: Topics and issues from the UNESCO Expert Meeting. UNESCO. Pag.21. Paris.-Retrieved from: http://unesdoc.unesco.org

Woolf, V. (1929/2013). A Room of One's Own [Una stanza tutta per sé]. Milano: Feltrinelli.

##submission.downloads##

Pubblicato

04-01-2023

Come citare

Scotti, M. E. (2023). Lettura: sostantivo femminile? . Effetti Di Lettura / Effects of Reading, 1(2), 034–044. https://doi.org/10.7347/EdL-02-2022-03

Fascicolo

Sezione

Articoli