Effetti della pandemia da covid-19 e della Didattica a Distanza (DAD) sulle abilità di lettura in bambini normo-lettori

Autori

  • Federico Palmisani Associate Lecturer in Neuroscience, Exeter University
  • Camilla Stefanini Fellow teacher in physiological psychology, University of Genova
  • Luca Baldovino TNPEE, Interdisciplinary clinic IV Novembre, Alessandria, Italy
  • Simone Loprete Professor in Physiological Psychology, University of Genova

DOI:

https://doi.org/10.7347/EdL-02-2022-01

Parole chiave:

covid 19, abilità di lettura, comprensione del testo, rapidità di lettura, didattica a distanza

Abstract

A causa della pandemia di covid-19, nel febbraio 2020 il governo italiano ha deciso di intervenire per ridurre i contatti fisici e contenere la diffusione del virus; tra le varie misure, è stato sospeso l’insegnamento in presenza. Durante tutto il 2020 e per la maggior parte del 2021, l’insegnamento online ha sostituito quello in presenza. Insegnanti e genitori non erano preparati a questo tipo di attività didattica e la modalità online variava nei mesi di lockdown e tra le diverse scuole. Diversi studi hanno analizzato gli effetti di queste modalità online, principalmente su campioni clinici (Baschenis et al., 2021). Il contributo presenta uno studio longitudinale condotto per verificare se l’insegnamento online avesse avuto un effetto negativo sullo sviluppo delle abilità di lettura nei bambini italiani lettori tipici. A tal fine sono state valutate le abilità di lettura di quarantanove bambini – frequentanti una scuola primaria di Alessandria (Piemonte, Italia) – prima (T1) e dopo (T2) la pandemia di covid-19. Sono stati esclusi dal campione i bambini con disturbi di apprendimento, deficit cognitivi e sensoriali. I bambini frequentavano la classe terza a T1 e la classe quinta a T2. Sono state valutate la velocità di lettura, l’accuratezza e la comprensione; successivamente i dati della presente ricerca sono stati confrontati con quelli della popolazione di bambini lettori tipici presenti nella letteratura esistente. Confrontando i risultati ottenuti a T1 e T2, i risultati mostrano che il campione ha raggiunto il miglioramento atteso nella fluidità di lettura. I soggetti hanno ottenuto anche un miglioramento significativo nella comprensione della lettura, tuttavia i dati esistenti non sono sufficienti per determinare se il miglioramento raggiunto dal campione sia quello atteso. Pertanto, è possibile affermare che l’insegnamento online non ha peggiorato lo sviluppo delle abilità di lettura nei lettori tipici.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##submission.downloads##

Pubblicato

04-01-2023

Come citare

Palmisani, F., Stefanini, C., Baldovino, L., & Loprete, S. (2023). Effetti della pandemia da covid-19 e della Didattica a Distanza (DAD) sulle abilità di lettura in bambini normo-lettori. Effetti Di Lettura / Effects of Reading, 1(2), 005–014. https://doi.org/10.7347/EdL-02-2022-01

Fascicolo

Sezione

Articoli