‘Imparare dagli errori’. Linee di ricerca didattica sulla lettura-comprensione

Autori

  • Roberta Cardarello Senior Professor Didactics and Special Education | University of Modena and Reggio Emilia

DOI:

https://doi.org/10.7347/EdL-01-2022-01

Parole chiave:

comprensione della lettura, inferenza, pensare a voce alta, favorire la comprensione

Abstract

Il documento presenta il percorso di ricerca dell’autrice sull’insegnamento della comprensione dei testi scritti ai bambini. L’originale inizio della ricerca consiste nella scoperta, tramite studi empirici, di un certo numero e varietà di errori di comprensione del testo che hanno messo in luce alcuni punti critici nei processi di comprensione della lettura. Errori e processi simili, in particolare fare inferenze, sono stati riconosciuti nella comprensione dei testi iconici da parte dei bambini in età prescolare. A partire da questi risultati, sono state progettate e implementate alcune attività didattiche per favorire la comprensione: innanzitutto è stata testata un’intervista individualizzata sul testo, e successivamente sono state positivamente testate metodologie collaborative. Tra queste, la capacità di risolvere difficoltà testuali e il migliorare le strategie del lettore. Un risultato particolarmente importante è l’implicazione educativa del metodo dell’intervista per la valutazione tempestiva della comprensione. Questa esperienza ha confermato la strategia del “pensare ad alta voce da parte del lettore”, realizzata attraverso l’intervista, come dispositivo educativo/didattico per stimolare la comprensione, in quanto è in grado di rendere attivo qualsiasi lettore. Pensare ad alta voce è così diventato uno strumento per stimolare e migliorare la capacità di autocorrezione, ragionamento e controllo della comprensione. L’ultima parte della ricerca si concentra su una seconda modalità e un approccio diverso all’insegnamento della comprensione: il ben noto Reciprocal Teaching (insegnamento reciproco).

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##submission.downloads##

Pubblicato

30-06-2022

Come citare

Cardarello , R. (2022). ‘Imparare dagli errori’. Linee di ricerca didattica sulla lettura-comprensione . Effetti Di Lettura / Effects of Reading, 1(1), 005–016. https://doi.org/10.7347/EdL-01-2022-01

Fascicolo

Sezione

Articoli