Struttura familiare e comportamenti devianti dei giovani in Italia: uno studio effettuato attraverso il metodo del self-report

Autori

  • Barbara Gualco
  • Mario Ruocco
  • Regina Rensi

Abstract

Il presente studio si inserisce all’interno di un più ampio progetto di collaborazione internazionale, l'International Self-Report Delinquency Study 2 (ISRD-2), che vede coinvolti numerosi esperti di 30 Paesi (europei ed extraeuropei) e si propone come ulteriore contributo volto ad approfondire il delicato tema del rapporto tra famiglia e devianza giovanile. A tale proposito, l’attenzione è stata posta alla relazione tra tipo di struttura familiare e delinquenza giovanile cercando di capire se la presenza di entrambi i genitori all’interno del nucleo familiare costituisce un fattore preventivo sull’attività deviante di giovani rispetto a strutture familiari “alternative”. I dati attraverso i quali sono state compiute le opportune analisi, sono stati attinti dal questionario somministrato ad un campione di giovani studenti di seconda e terza media inferiore e prima e seconda media superiore rappresentativo della popolazione giovanile italiana, nel corso dell’indagine ISRD-2. Prendendo dal questionario l’item relativo alla struttura familiare di origine “Vivi con i tuoi genitori?”, le tipologie di struttura familiare individuate sono:
1) Famiglia Unita (presenza di entrambi i genitori);
2) Famiglia Monogenitoriale (presenza di un solo genitore);
3) Famiglia Ricomposta (il giovane vive con la madre ed il suo compagno o col padre e la sua compagna);
4) Famiglia Alternata (il giovane vive parte del tempo con sua madre e parte del tempo con suo padre).
Alla prima parte della ricerca in cui viene analizzata nel dettaglio la relazione tra la struttura familiare di appartenenza del giovane e l’attività deviante dello stesso, segue la seconda fase dello studio in cui viene preso in considerazione il clima familiare in cui il giovane vive. Questo perché, come dimostrato da numerose ricerche internazionali sul campo, un clima familiare ricco di tensioni e conflittualità ha ripercussioni negative sul giovane inducendolo molto spesso a porre in essere condotte devianti. È opportuno precisare che i risultati riportati non hanno la pretesa di fornire osservazioni di tipo causale, ma hanno finalità prevalentemente descrittiva.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-11-20

Fascicolo

Sezione

Articoli