Istanze di professionalizzazione e Faculty Development: il ruolo della pedagogia nell’attuale sistema universitario
DOI:
https://doi.org/10.7346/SE-022025-06Parole chiave:
Università; Pedagogia; Didattica; Faculty Development; Teaching and Learning CentreAbstract
Il contributo analizza le trasformazioni che hanno interessato il sistema universitario negli ultimi decenni, con particolare attenzione agli effetti delle varie riforme sui percorsi accademici delle professioni educative. Dopo aver ripercorso il dibattito critico sui rapporti fra università e istanze professionali, l’articolo mette in evidenza il ruolo assunto dalla pedagogia sia nella revisione dell’offerta formativa rivolta ai profili professionali di insegnanti ed educatori, sia nell’evoluzione della stessa docenza universitaria. In tale direzione, la parte conclusiva approfondisce i temi del Faculty Development e della diffusione dei Teaching and Learning Centre, individuati come spazi strategici di innovazione e confronto. Ne emerge un ruolo di protagonismo della ricerca pedagogica tanto nell’interpretare i cambiamenti in atto quanto nel definire i nuovi assetti dell’università.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Matteo Cornacchia

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.