Università e territorio: il Patto Educativo di Comunità come risposta sistemica alla crisi educativa

Autori

  • Aurelia Bonura Ph.D. student in Inequalities, Differences and Participation |University of Palermo

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-022025-10

Parole chiave:

Patto educativo di comunità; università; orientamento; Terza missione; comunità educante

Abstract

Il contributo analizza il Patto educativo di comunità (PEC) avviato nella provincia di Trapani, parte del progetto di ricerca “Scuola-Università-Territorio” dell’Università di Palermo. Esso esplora il ruolo dell’università come attore sociale nella promozione di alleanze educative fondate su sussidiarietà, corresponsabilità e partecipazione, in linea con il paradigma UNESCO dell’educazione come bene comune. Il caso trapanese, che coinvolge scuole, enti locali e istituzioni territoriali, è indagato come modello innovativo di governance collaborativa, capace di contrastare dispersione scolastica e fragilità giovanili, rafforzando al contempo orientamento e coesione territoriale. Le riflessioni proposte evidenziano implicazioni politiche, pedagogiche e organizzative, delineando i PEC come dispositivi replicabili di innovazione educativa e sociale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-12-17