Riflessioni epistemologiche sulla ricerca empirica in pedagogia: l'importanza dello sviluppo di una riflessività “complessa” quale postura epistemica nella contemporaneità

Autori

  • Maria Benedetta Gambacorti-Passerini University of Milano-Bicocca

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-012023-09

Abstract

Il contributo intende promuovere una riflessione epistemologica intorno alle sfide a cui ricercatrici e ricercatori si trovano oggi chiamati a rispondere quando si preparano ad attraversare il territorio della ricerca pedagogica, tematizzato nelle sue caratteristiche peculiari.

Per raggiungere questo obiettivo, l’articolo andrà a ragionare sulla complessità che contraddistingue la ricerca empirica in pedagogia, entro cui il ricercatore può essere pensato come lo strumento di ricerca principale.

Il pensiero riflessivo verrà presentato come postura epistemica fondamentale per accompagnare chi è in ricerca. In questo senso, si proporrà una specifica trattazione circa l’importanza che ricercatori e ricercatrici sviluppino oggi una riflessività complessa quale postura epistemica fondamentale per affrontare le sfide della contemporaneità.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-07-21

Fascicolo

Sezione

FOCUS (1/2023) “Prima della ricerca: presupposti e condizioni"