Il Tutorato e la metodologia del lavoro in tandem: convergenze e divergenze
Abstract
Questo contributo analizza le convergenze e le divergenze tra le metodologie del lavoro in tandem e del tutorato. Il quadro di riferimento è ancorato agli elementi teorici delle scienze dell’educazione e ai dati empirici raccolti in una ricerca-azione di tipo partecipativo. Se si considera il modello tradizionale di tutorato, oppure il modello gerarchico trasmissivo della conoscenza, maggiori divergenze emergono con il lavoro in tandem. Per contro, se si considera il modello di
tutorato tra pari e/o di tutorato interculturale, maggiori convergenze sono identificabili con la metodologia del lavoro in tandem. In quest’ultimo caso, tutorato e lavoro in tandem sono accomunate nelle dimensioni associate al riconoscimento del potenziale educativo dell’esperienza, nell’importanza assegnata alle relazioni interpersonali orizzontali – con persone che possono
condividere gli stessi riferimenti culturali e la stessa lingua – e a forme di accompagnamento centrate sulla socializzazione e sull’integrazione. In particolare, la metodologia del lavoro in tandem, oltre a queste dimensioni, è orientata anche verso l’autonomia, la partecipazione e l’emancipazione delle persone, con l’obiettivo di cambiare e ridurre le disuguaglianze.