La consulenza familiare per le professionalità educative
DOI :
https://doi.org/10.7346/SE-012024-16Résumé
Nel presente contributo si discuterà dell’apporto che gli studi sulla consulenza pedagogica possono offrire per rileggere la professionalità dell’educatore che è impegnato in compiti di educazione familiare. Se da un lato i sistemi familiari sono il luogo dell’apprendimento dei saperi primari, dell’apprendimento informale e della realizzazione dell’identità, dall’altro diventano spazi che si contraddistinguono per essere liquidi, al cui interno convivono sentimenti di stabilità e richieste di sicurezza. È consolidata la consapevolezza che in alcune fasi le famiglie necessitano di un supporto educativo e di disporre di spazi specifici in cui poter imparare a gestire eventi inediti, impegno questo che sembra che possa assolvere una forma particolare di consulenza come quella educativa.
Téléchargements
Publié-e
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Claudio Melacarne, Claudia Banchetti 2024
![Licence Creative Commons](http://i.creativecommons.org/l/by/4.0/88x31.png)
Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.