La consulenza familiare per le professionalità educative
DOI:
https://doi.org/10.7346/SE-012024-16Resumen
Nel presente contributo si discuterà dell’apporto che gli studi sulla consulenza pedagogica possono offrire per rileggere la professionalità dell’educatore che è impegnato in compiti di educazione familiare. Se da un lato i sistemi familiari sono il luogo dell’apprendimento dei saperi primari, dell’apprendimento informale e della realizzazione dell’identità, dall’altro diventano spazi che si contraddistinguono per essere liquidi, al cui interno convivono sentimenti di stabilità e richieste di sicurezza. È consolidata la consapevolezza che in alcune fasi le famiglie necessitano di un supporto educativo e di disporre di spazi specifici in cui poter imparare a gestire eventi inediti, impegno questo che sembra che possa assolvere una forma particolare di consulenza come quella educativa.
Descargas
Publicado
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2024 Claudio Melacarne, Claudia Banchetti
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by/4.0/88x31.png)
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.