La consulenza familiare per le professionalità educative

Autori

  • Claudio Melacarne Full Professor of Education | Department of Social, Political and Cognitive Sciences | University of Siena
  • Claudia Banchetti PhD | Department of Social, Political and Cognitive Sciences | University of Siena

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-012024-16

Abstract

Nel presente contributo si discuterà dell’apporto che gli studi sulla consulenza pedagogica possono offrire per rileggere la professionalità dell’educatore che è impegnato in compiti di educazione familiare. Se da un lato i sistemi familiari sono il luogo dell’apprendimento dei saperi primari, dell’apprendimento informale e della realizzazione dell’identità, dall’altro diventano spazi che si contraddistinguono per essere liquidi, al cui interno convivono sentimenti di stabilità e richieste di sicurezza. È consolidata la consapevolezza che in alcune fasi le famiglie necessitano di un supporto educativo e di disporre di spazi specifici in cui poter imparare a gestire eventi inediti, impegno questo che sembra che possa assolvere una forma particolare di consulenza come quella educativa.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-06-29