La pratica riflessiva nell’esperienza di tirocinio come strumento di formazione e orientamento alla professione di insegnante di sostegno di scuola secondaria di primo e secondo grado

Autori

  • Leonarda Longo Department of Psychological, Pedagogical, Exercise and Training Sciences- University of Palermo
  • Valeria Di Martino Department of Psychological, Pedagogical, Exercise and Training Sciences- University of Palermo
  • Dorotea Rita Di Carlo Department of Psychological, Pedagogical, Exercise and Training Sciences- University of Palermo

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-022022-13

Abstract

A partire dall’approccio metodologico della Narrative Inquiry, è stata realizzata la raccolta e l’analisi di 418 relazioni di tirocinio di altrettanti tirocinanti in formazione che hanno frequentato nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2021 il percorso di Specializzazione per le attività di sostegno per la Scuola secondaria di primo e secondo grado dell’Università degli Studi di XXX. La ricerca intende mettere in risalto l’importanza della pratica riflessiva come dispositivo innovativo di sviluppo professionale e orientamento sul proprio agire didattico, in una dimensione che coniuga le conoscenze teoriche e l’applicazione pratica delle stesse. L’analisi dei risultati conferma l’approccio metodologico della Narrative Inquiry quale strumento di formazione valido per innescare un processo riflessivo nei futuri insegnanti di sostegno della Scuola secondaria di primo e secondo grado.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-12-22

Fascicolo

Sezione

FOCUS (2022): L’orientamento come ponte verso il futuro