POLITICHE DI REVISIONE
Revisione tra pari (Peer Review) - politiche e processo di revisione
Doveri del Direttore
Il Direttore della rivista Studium Educationis è responsabile della decisione riguardante quali fra gli articoli proposti debbano essere pubblicati.
La decisione è presa esclusivamente sulla base del rigore metodologico, dell’originalità dei contenuti rispetto allo stato dell’arte, della chiarezza, ampiezza e pertinenza argomentativa dell’articolo, ricchezza delle fonti e dei riferimenti bibliografici, nonché della capacità del contributo di entrare in dialogo critico col dibattito scientifico nazionale e internazionale.
È altresì rilevante la congruenza dei contenuti rispetto alle linee culturali e scientifiche della Rivista. Il Direttore seguirà le Linee Guida delle Politiche Editoriali della Rivista e sarà assistito dalla Direzione, dal Responsabile del Processo di Revisione e dal Comitato Editoriale. Il Direttore affiderà ogni articolo alla valutazione di due revisori anonimi, scelti sulla base delle loro competenze scientifiche relative al tema trattato.
Doveri dei Revisori
I Revisori coadiuvano il Direttore e la Direzione nelle decisioni editoriali attraverso una valutazione scrupolosa e accurata, e possono contribuire, attraverso comunicazioni mediate dal responsabile del processo di revisione, al miglioramento della qualità scientifica dell’articolo.
Ogni Revisore che non si ritenesse qualificato a valutare l’articolo, oppure non in grado di rispettare la scadenza fissata, è tenuto ad avvisare prontamente il Responsabile del Processo di Revisione.
Le revisioni devono essere condotte con meticolosità e precisione, evitando qualsiasi forma di critica personale rivolta all’Autore, mantenendo inoltre sempre distinte le ragioni della revisione - intesa come processo orientato al miglioramento della qualità scientifica dell’articolo oltre che di puntuale verifica della sua coerenza interna, rigorosità, pertinenza e accuratezza bibliografica - da quelle dell’eventuale disaccordo scientifico.
Il processo di revisione è anonimo. Ai Revisori si richiede di mantenere la riservatezza per tutto ciò che concerne il materiale affidato. I Revisori non possono altresì esporre o discutere con terzi la documentazione oggetto della loro valutazione, né impiegarla a proprio vantaggio personale.
Doveri degli Autori
I contenuti teorici ed empirici che sostanziano lo studio e la ricerca devono essere corretti e accurati.
L’articolo deve presentare in forma precisa e chiara i risultati raggiunti, frutto di un lavoro di studio, ricerca e analisi condotto con rigore, che rispetti o in parte riformuli con appropriate argomentazioni gli approcci e i metodi di ricerca in uso presso l’area d’indagine prescelta.
I costrutti teorici ed empirici presentati devono essere corredati di tutti i riferimenti necessari per consentire ad altri di poter verificare, replicare e citare il lavoro svolto.
Gli Autori devono scrivere il proprio contributo nel più assoluto rispetto delle norme editoriali disponibili sulla pagina web della Rivista (Linee-Guida per gli Autori), verificandone con la massima attenzione la corrispondenza prima di inviare l’articolo alla Rivista.
Devono inoltre rispettare, senza eccezioni, il numero di battute minimo e massimo (spazi inclusi) previsto per ogni sezione della Rivista, pena il mancato avvio del processo di revisione.
Gli Autori sono tenuti ad assicurare che i propri scritti siano originali e frutto esclusivo delle proprie ricerche, e che i contributi e le parole di altri autori siano stati sistematicamente citati e riportati in forma corretta.
Gli Autori devono inoltre corredare l’articolo con appropriate citazioni delle opere e delle ricerche che hanno significativamente influenzato l’elaborazione del proprio contributo.
Gli Autori devono anche assicurare di non aver pubblicato i risultati dei propri studi e ricerche in altri articoli già pubblicati.
Qualora un articolo sia stato scritto da più Autori, l’autore che ha inviato l’articolo per il processo di revisione assicura che ogni co-autore ha approvato la versione finale del contributo e ha approvato l’invio per la pubblicazione.
Gli Autori dei contributi sono gli unici responsabili dell’acquisizione dell’autorizzazione per poter pubblicare materiale illustrato; aspetto per il quale la Rivista declina ogni responsabilità.