Il protagonismo di bambini e adolescenti nella pianificazione sostenibile della città

Autori

  • Giuliana Quattrone

Abstract

I bambini sono un “indicatore” del disagio e del malessere urbano contemporaneo. Il loro benessere nella città rappresenta un parametro della sostenibilità urbana. Nella volontà di incidere positivamente e concretamente sul rapporto città-bambini, all’azione pedagogica tende, oggi sempre più, ad affiancarsi la prassi urbanistica, attraverso metodi di partecipazione interattiva applicati alla pianificazione territoriale per sopperire alle carenze che le città mostrano nei confronti dell’infanzia. Il paper riferisce di due esperienze di progettazione partecipata realizzate all’interno di laboratori di quartiere per lo sviluppo sostenibile a Reggio Calabria, dove l’azione pedagogica si è integrata con la prassi urbanistica, finalizzando l’attività a rafforzare in bambini e adolescenti il senso di appartenenza alla città, identificandone problemi e indicazioni progettuali, e ad accrescere la loro sensibilità agli equilibri ambientali.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-11