Il diaframma aperto. Pedagogia del terzo incondizionato
DOI:
https://doi.org/10.7346/SE-022025-03Parole chiave:
“Egli”; impersonale; terzo incondizionato; alterità; inatteso pedagogicoAbstract
Il saggio che qui si presenta intende fornire i primi risultati di una ricerca che ha come proprio focus, da un lato, i cambiamenti della soggettività nella relazione educativa e, dall’altro, le ricadute
della riflessione sulla “terzietà” e sull’impersonale in merito alla teoria pedagogica e alle prassi educative. Facendo riferimento ai lavori di Esposito e Ronchi, ma anche alle riflessioni
pedagogiche di Colicchi, Cambi e Perticari, l’intento è quello di approfondire il concetto di “terza persona” quale elemento costitutivo del “campo trascendentale impersonale” individuato,
per primo, da Sartre. In questa direzione, il saggio rileva alcune implicazioni teoretico-pedagogiche di ciò che qui viene definito il “terzo incondizionato”.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Gianluca Giachery

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.