La consulenza familiare per le professionalità educative
DOI:
https://doi.org/10.7346/SE-012024-16Abstract
Nel presente contributo si discuterà dell’apporto che gli studi sulla consulenza pedagogica possono offrire per rileggere la professionalità dell’educatore che è impegnato in compiti di educazione familiare. Se da un lato i sistemi familiari sono il luogo dell’apprendimento dei saperi primari, dell’apprendimento informale e della realizzazione dell’identità, dall’altro diventano spazi che si contraddistinguono per essere liquidi, al cui interno convivono sentimenti di stabilità e richieste di sicurezza. È consolidata la consapevolezza che in alcune fasi le famiglie necessitano di un supporto educativo e di disporre di spazi specifici in cui poter imparare a gestire eventi inediti, impegno questo che sembra che possa assolvere una forma particolare di consulenza come quella educativa.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Claudio Melacarne, Claudia Banchetti
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.