La formazione di base per i futuri professionisti dell’educazione nell’ambito delle relazioni educative familiari

Autori

  • Alessia Tabacchi Postdoctoral Research Fellow in General and social pedagogy | Department of Pedagogy, Catholic | University of Milan

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-012024-15

Abstract

Il lavoro educativo con la persona, in prospettiva sistemica, implica un riferimento alle reti relazionali familiari. In questo orizzonte, la formazione dei professionisti dell’educazione non può esulare da un affondo sulle relazioni educative familiari. Conoscere le famiglie e indagare approcci e metodologie che possono agevolare la comunicazione e un’effettiva partecipazione dei componenti del nucleo domestico divengono elementi determinanti per il lavoro educativo. La ricerca pedagogica si ingaggia attivamente ed eticamente nell'esplorare le complesse dinamiche delle relazioni familiari, delineando teorie e pratiche volte a orientare le azioni educative. Questo impegno è fondamentale per promuovere e proteggere le relazioni familiari, nonché per favorire i processi di crescita di ciascun membro del nucleo domestico. A partire da un’analisi tematica dei programmi dei corsi di studio afferenti alla pedagogia della famiglia nelle università italiane nell’ a.a. 2022-2023, il contributo intende indagare quanto dichiarato rispetto alla formazione di base dei professionisti dell’educazione con riferimento all’area delle relazioni educative familiari e delle competenze che i futuri professionisti dell’educazione sono sollecitati a maturare in tale ambito.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-06-29