Pedagogia dell’infanzia e pedagogia interculturale: le ragioni di un incontro nel sistema integrato 0-6
DOI:
https://doi.org/10.7346/SE-022023-09Abstract
L’articolo mira ad un’analisi delle principali convergenze maturate in questi anni tra la pedagogia dell’infanzia e quella interculturale anche in riferimento alla “nuova sociologia dell’infanzia”. In questa prospettiva, il diritto all’inclusione e alla partecipazione (scolastica, civile, democratica) costituisce un traguardo che assume un rilevo particolare poiché dettaglia in termini evolutivi una fattispecie deontica declinandola all’interno di una sensibilità culturale diffusa e radicata tanto dei contesti formali quanto in quelli informali e non formali.
L’articolo approfondirà la dimensione teoretica ed epistemologica dell’intercultura rispetto all’infanzia ponendola in relazione alle opportunità dischiuse in Italia dalla riforma del segmento 0-6 in prospettiva interculturale. Esso valorizzerà i portati dei principali documenti sullo 0-6 elaborati in questi anni dalla Commissione Nazionale.