Pedagogia dell’infanzia e pedagogia interculturale: le ragioni di un incontro nel sistema integrato 0-6

Autori

  • Andrea Bobbio University of the Aosta Valley
  • Giampaolo Sabino University of the Aosta Valley

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-022023-09

Abstract

L’articolo mira ad un’analisi delle principali convergenze maturate in questi anni tra la pedagogia dell’infanzia e quella interculturale anche in riferimento alla “nuova sociologia dell’infanzia”. In questa prospettiva, il diritto all’inclusione e alla partecipazione (scolastica, civile, democratica) costituisce un traguardo che assume un rilevo particolare poiché dettaglia in termini evolutivi una fattispecie deontica declinandola all’interno di una sensibilità culturale diffusa e radicata tanto dei contesti formali quanto in quelli informali e non formali.

L’articolo approfondirà la dimensione teoretica ed epistemologica dell’intercultura rispetto all’infanzia ponendola in relazione alle opportunità dischiuse in Italia dalla riforma del segmento 0-6 in prospettiva interculturale. Esso valorizzerà i portati dei principali documenti sullo 0-6 elaborati in questi anni dalla Commissione Nazionale.

Biografie autore

Andrea Bobbio, University of the Aosta Valley

Andrea Bobbio è docente universitario nel Settore Scientifico Disciplinare M-Ped 01, Pedagogia generale e sociale all’Università della Valle d’Aosta. Insegna attualmente Pedagogia generale nel Corso di Studi di Scienze della Formazione Primaria.

Giampaolo Sabino, University of the Aosta Valley

Giampaolo Sabino è assegnista di ricerca nel settore M-PED/01 presso l'Università della Valle d'Aosta. E' docente a contratto del Laboratorio di Educazione alla sostenibilità e pedagogia interculturale, all'interno del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Nel 2023 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Scienze della persona e della formazione, indirizzo Education, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2017 ha conseguito la Laurea Magistrale in Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Dal 2018 collabora con l'Alta Scuola per l’Ambiente (ASA) su progetti di ricerca multidisciplinari attinenti l'adattamento climatico, l'educazione alla sostenibilità e la formazione per l'ecologia integrale. Presso la medesima Scuola ha conseguito il diploma di Master universitario di I livello in Gestione e comunicazione della sostenibilità. Formazione, green jobs, circular economy.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-29