Formare i professionisti della prima infanzia (0-6) in prospettiva interculturale: dalla progettazione europea a un double-degree interuniversitario

Autori

  • Clara Maria Silva Università degli Studi di Firenze
  • Zoran Lapov Università degli Studi di Firenze
  • Giada Prisco Università degli Studi di Firenze

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-022023-13

Abstract

Il presente contributo ripercorre l’iter evolutivo di un programma di formazione interculturale tra l’Università di Firenze e l’Università ELTE di Budapest che si rivolge ai futuri professionisti e professioniste della prima infanzia (0-6). A partire dall’impianto teorico-concettuale e metodologico-operativo quale base di riferimento della proposta formativa in questione, i contenuti dell’articolo si addentrano nelle esperienze di progettazione europea, al cui interno è stata seminata l’idea della futura cooperazione interuniversitaria, per arrivare infine alla concretizzazione del detto percorso formativo a doppio titolo che consentirà ai due Atenei di unire le proprie forze e conoscenze interculturali e di creare nuove sinergie professionali.

Biografie autore

Zoran Lapov, Università degli Studi di Firenze

Ricercatore (RTD A) di Pedagogia Generale e Sociale

Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE (UNIFI)

Giada Prisco, Università degli Studi di Firenze

Ricercatrice di tipo A di Pedagogia generale e Sociale 

Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE (UNIFI)

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-29