L’esperienza del sostegno. Sguardi pedagogici oltre le pratiche
Abstract
L’articolo prende in esame un corso universitario per insegnanti di sostegno con l’obiettivo di realizzare una valutazione complessiva dell’esperienza dal punto di vista pedagogico. L’intento è di oltrepassare la finitezza e la frammentarietà del dato per ricomprenderlo nella sua unità. In una sezione viene analizzato il lessico incontrato e in un’altra vengono presi in esame i testi e le modalità di lavoro. Complessivamente emerge la generale perdita della trascendenza, ossia il riferimento ad una dimensione ulteriore tendente all’universalità, dove dovrebbe radicarsi ogni aspetto. Questo sradicamento si presenta sotto le spoglie dell’appiattimento sul contesto, dell’oggettivazione e di un soggettivismo deresponsabilizzato. Si rileva così il cambio di statutoepistemologico della pedagogia, che diventa disciplina tecnica, volta all’uso di strumenti.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-11-18
Fascicolo
Sezione
L'EDUCATIVO NELLE PROFESSIONI